Sostenibilità

Le nostre aree di sviluppo
Economico

Le partnership locali che abbiamo costruito fin dall’inizio della nostra attività offrono un ambiente dinamico e una maggiore flessibilità, perché beneficiano della vicinanza geografica e di una buona conoscenza del nostro settore, con partner che sono coinvolti nella nostra produzione da anni. Di conseguenza, sono in grado di comprendere i problemi che dobbiamo affrontare e di supportarci quando necessario, grazie soprattutto alla loro pianificazione reattiva del lavoro. I nostri fornitori sono selezionati in base a un rapporto ottimale tra prestazioni e distanza.

Siamo in stretto contatto con i nostri principali fornitori e li visitiamo regolarmente. Cerchiamo di mantenere la catena di approvvigionamento il più breve possibile.

Effettuiamo anche visite aziendali per verificare l’organizzazione e i metodi di lavoro di questi partner. Il 98% degli acquisti legati alla produzione sono effettuati in Svizzera, la metà dei quali nei cantoni di Friburgo, Berna e Vaud.

In collaborazione con l’HEG di Friburgo, stiamo studiando la fattibilità del cashback per i nostri prodotti, consentendo ai clienti di restituire le costruzioni realizzate con il nostro sistema. Una volta smontati, i componenti confluiranno in uno stock di pezzi che verranno poi riutilizzati in nuovi progetti, realizzando così un’economia circolare su nostra scala.

Ecologico

Il nostro sistema è riutilizzabile. Tutto può essere smontato e i componenti riutilizzati direttamente per realizzare una nuova struttura.

Non acquistiamo quasi nessun materiale di imballaggio, poiché abbiamo introdotto un sistema di recupero del materiale di imbottitura che riceviamo dai nostri fornitori.

Il sistema di assemblaggio brevettato da PMF-System si basa su profili metallici standard. Di conseguenza, PMF non produce i componenti su cui si basano tutte le nostre costruzioni.

I dipendenti sono incoraggiati a recarsi al lavoro in autobus o in bicicletta (offriamo un abbonamento publibike a tutti i dipendenti che desiderano recarsi al lavoro in bicicletta). L’azienda si trova a 300 metri da una fermata dell’autobus con un ottimo orario e un collegamento diretto con la stazione di Friburgo.

La nostra azienda ha sede presso il Marly Innovation Center (MIC), uno dei più grandi campus tecnologici della Svizzera. Quest’area in rapida crescita offre un vero e proprio ecosistema, un’ampia gamma di attività e tutte le infrastrutture necessarie per il successo delle imprese.

Sempre più attenta alle questioni ambientali, la direzione del MIC si sforza di migliorare l’impronta ecologica del sito adottando pratiche sostenibili.

Sociale

In PMF-System ci preoccupiamo di garantire che il nostro personale di produzione abbia il più ampio ventaglio di competenze possibile. L’obiettivo è rendere la giornata di lavoro meno ripetitiva, più varia e, per l’azienda, meno dipendente da una persona chiave in una posizione chiave. In caso di assenza o malattia, la produzione può essere mantenuta e il ritmo di lavoro è più fluido, rendendo il lavoro più confortevole per tutto il team. Sono stati sviluppati e installati macchinari specifici per semplificare al massimo le operazioni di produzione del sistema. In questo modo, anche le persone con una formazione meno formale possono imparare rapidamente e diventare autonome nel nostro laboratorio.

Accogliamo costantemente studenti delle scuole di ingegneria che vengono a ispirarsi alla nostra organizzazione per completare la loro formazione e prepararsi al mercato del lavoro.

Incoraggiamo il lavoro part-time per consentire ai dipendenti di dedicarsi alle attività del tempo libero, ottimizzare la vita familiare, partecipare ad associazioni, ecc.) Gli orari di lavoro sono molto flessibili.

Una parte dei nostri impianti di produzione si trova in un’officina protetta nel cantone di Vaud. Questa struttura produce ora il nostro principio di assemblaggio brevettato.

Collaboriamo anche con un altro istituto specializzato di Marly per le lavorazioni complesse sui componenti in legno.

PMF-System

Vincitore del Premio per l'innovazione del Cantone di Friburgo