Sostenibilità

Le nostre aree di sviluppo
Economico

Tutti i nostri mobili sono assemblati e prodotti nei nostri laboratori di Marly, nel cantone di Friburgo, da un team di 5 dipendenti specializzati. Inoltre, acquistiamo i nostri materiali e componenti da partner locali con cui lavoriamo da molti anni. Il 98% dei nostri acquisti viene effettuato in Svizzera, la metà dei quali nella regione di Friburgo e dintorni.

Questa vicinanza ci permette di stabilire stretti contatti con i nostri fornitori, che conoscono perfettamente i nostri prodotti e le esigenze della nostra azienda. Grazie a questo approccio, beneficiamo di un elevato grado di flessibilità e reattività con i nostri fornitori. Caratteristiche apprezzate dai nostri clienti, ai quali possiamo garantire la perfetta qualità dei nostri prodotti.

Sul fronte dell’innovazione, è stata avviata una collaborazione con HEG Fribourg per studiare la fattibilità del cashback per i nostri prodotti. L’obiettivo è quello di consentire ai clienti di restituire le costruzioni realizzate con il nostro sistema. Una volta smontati, i componenti confluiranno in uno stock di pezzi che potranno essere riutilizzati in nuovi progetti. È un modo per promuovere l’economia circolare sulla nostra scala.

Ecologico

Il nostro sistema brevettato PMF è progettato per assemblare profili metallici standard, rendendo i nostri prodotti completamente riutilizzabili. Possono essere smontati rapidamente e i loro componenti recuperati per adattare l’oggetto in questione o creare una struttura completamente nuova.

Inoltre, limitiamo la quantità di imballaggi che utilizziamo recuperando il materiale di imbottitura dai nostri fornitori.

L’ubicazione della nostra azienda presso il Marly Innovation Center (MIC) offre anche una serie di vantaggi ecologici, tra cui la vicinanza ai mezzi di trasporto pubblico della Grande Area di Friburgo, abbonamenti gratuiti alla rete di biciclette self-service per i dipendenti e punti di ricarica per i veicoli elettrici. Sempre più attenta alle questioni ambientali, la direzione del MIC si sta impegnando per migliorare l’impronta ecologica del sito adottando pratiche sostenibili.

Sociale

In PMF-System, i team multi-specializzati sono un fattore chiave per l’organizzazione e il benessere sul lavoro. Questo garantisce un’ampia varietà di compiti quotidiani per tutti, nonché ampie opportunità di sostituzione tra i dipendenti. È un modo per garantire la fluidità della produzione e il comfort dei clienti e del personale.

Incoraggiamo il lavoro part-time e gli orari flessibili per aiutarti a conciliare la vita familiare, il coinvolgimento nella comunità e le attività del tempo libero.

La nostra officina utilizza una serie di macchine specifiche per ottimizzare la produzione dei nostri mobili e componenti. Grazie alla loro efficienza e facilità d’uso, le persone con qualsiasi tipo di formazione possono imparare rapidamente ed essere autonome nel nostro laboratorio.

Per quanto riguarda la formazione, accogliamo regolarmente studenti dell’Ecole des métiers de Fribourg (EMF) e dell’Haute école d’ingénierie et d’architecture de Fribourg (HEIA-FR) per offrire loro una prima esperienza pratica.

Una parte dei nostri impianti di produzione si trova in un’officina protetta nel cantone di Vaud. Questa struttura produce ora il nostro principio di assemblaggio brevettato. Collaboriamo anche con un istituto specializzato di Marly per le lavorazioni complesse sui componenti in legno.

PMF-System

Vincitore del Premio per l'innovazione del Cantone di Friburgo